Skip to main content

UN EVENTO STRAORDINARIO PER LA CITTÀ DI CIVITAVECCHIA

Con la presentazione agli organi di informazione e con il lancio del sito internet, prende il via il Premio Nazionale “Eugenio Scalfari – Città di Civitavecchia”.

Il Premio, fortemente voluto e organizzato da tre realtà culturali quali Spazioliberoblog, Blue in the Face e Book Faces, interessa il settore del giornalismo e, nella sua prima edizione, quello della poesia.

È dedicato a Eugenio Scalfari, nato nella nostra città che gli ha concesso la cittadinanza onoraria e, successivamente, la Quercia d’Oro, massima onorificenza cittadina.
Eugenio Scalfari, oltre a essere stato un giornalista noto a livello internazionale, ha coltivato varie passioni culturali abbracciando diversi campi del sapere e, da laico, ha dialogato con il Papa su questioni filosofiche e teologiche.

Il Premio per la Poesia è rivolto alla “Poesia al femminile” e vuole ricordare la figura della poetessa Biancamaria Frabotta, deceduta a giugno di questo anno. Anche lei ha avuto uno stretto rapporto con Civitavecchia e una intensa frequentazione negli anni giovanili, di cui dà testimonianza nelle sue opere.

La cerimonia di premiazione si terrà il giorno 14 dicembre 2022 presso il Teatro Traiano con inizio alle ore 17.30.

Le tre associazioni che hanno organizzato il Premio intendono ringraziare gli enti e le associazioni che hanno fornito il loro patrocinio e sostegno: la Regione Lazio, il Comune di Civitavecchia, l’Autorità di Sistema Portuale, la Fondazione Ca.Ri.Civ., la Pro Loco, la FIDAPA, il FAI.

Il ringraziamento va anche a quelle attività che, con il loro contributo, forniscono un prezioso sostegno per il realizzarsi dell’evento: ENEL, Centro Diagnostico Buonarroti, Francesca Moroni srl, PABEN, Compagnia Portuale Roma, MEDOV, SEPORT, Valentini Immobiliare, CILP, CPR, Minosse, l’emittente televisiva TRC ed altre in via di definizione di cui sarà data notizia sul sito.

Grazie infine alle decine di amiche e amici che in questi mesi di preparazione partecipano con passione e impegno disinteressato alla riuscita del progetto e a coloro che, mettendo in campo idee e suggerimenti, hanno dato un fattivo contributo all’iniziativa che si prefigge di radicare nella città il ricordo di un illustre concittadino e di valorizzare il ruolo di Civitavecchia nel tessuto culturale nazionale.

La composizione della Giuria presieduta da Ezio Mauro, con la partecipazione di Dacia Maraini, Maria Grazia Calandrone, Concita de Gregorio, Loredana Lipperini, Corrado Augias, Curzio Maltese, Bruno Manfellotto e Nicola R. Porro in rappresentanza delle Associazioni, contribuisce a dare al Premio una dimensione di alto profilo culturale e ne conferma la sua valenza nazionale.

Gli organizzatori auspicano che il Premio possa svolgersi ogni anno e che, con il contributo dei cittadini e di altre realtà e attività locali, riesca ad essere un elemento importante di coesione e solidarietà, in quanto la cultura, quando è vissuta con generosità e dedizione, diventa anche un importante veicolo di sviluppo e di crescita civile della comunità.

SPAZIOLIBEROBLOG
Fabrizio Barbaranelli

BLUE IN THE FACE
Enrico Maria Falconi

BOOK FACES
Marco Salomone

Leave a Reply