Skip to main content

Successo per il premio Eugenio Scalfari: applausi e commozione al teatro Traiano (TRC GIORNALE)

Una serata all’insegna della cultura e della letteratura, anche sotto forma di articoli di giornale e poesie. Tutto esaurito al teatro Traiano in occasione dell’assegnazione, per le diverse categorie, della prima edizione del premio Eugenio Scalfari, evento organizzato da Spazioliberoblog, Blue In The Face ed il circolo Book Faces in memoria dell’illustre scrittore, giornalista e politico scomparso nel luglio del 2022 e presentato da Gino Saladini, che ha diretto la serata e in più occasione incalzato gli ospiti nel racconto di aneddoti.

La Giuria, presieduta da Ezio Mauro, e costituita da autorevoli esponenti del giornalismo e della cultura del nostro paese quali Dacia Maraini, Loredana Lipperini, Maria Grazia Calandrone, Concita De Gregorio, quest’ultima assente per problemi personali, Corrado Augias, Curzio Maltese, Bruno Manfellotto e dal civitavecchiese Nicola Porro, ha scelto di assegnare il premio di “Giornalista dell’anno” a Francesca Mannocchi, giovane giornalista freelance che per diversi canali televisivi e testate giornalistiche sia italiane che internazionali si è occupata in particolare dei temi delle migrazioni e dei conflitti nei paesi della lega araba e in Turchia, ma anche testimone dell’attuale guerra in corso in Ucraina. Proprio un suo articolo sul conflitto in corso alle porte dell’Europa, ha emozionato l’intera platea, compreso il lettore, l’attore Pino Quartullo, che poco prima aveva magistralmente letto il testo “La viandanza” di Biancamaria Frabotta su Civitavecchia, e che ha faticato a trattenere le lacrime.
Il premio nella categoria “Poesie di Donne”, proprio in ricordo di Biancamaria Frabotta, è stato invece vinto da Antonella Anedda, mentre quello per il “Migliore articolo su Eugenio Scalfari” dopo la sua morte, è andato a Luciana Castellina, che in un suo intervento ha spronato la città a proseguire con il percorso di uscita da gas e carbone, promuovendo le energie rinnovabili e il progetto dell’eolico offshore. Il suo “pezzo” letto sul palco da Corrado Augias.
Tante le parole spese per ricordare Eugenio Scalfari, certamente concittadino illustre. Sono salite sul palco anche le figlie Enrica e Donata, che hanno parlato del loro rapporto con un papà certamente speciale e del documentario che lo racconta e che si può vedere su Rai Play.
Come detto, il teatro Traiano ha fatto registrare il tutto esaurito. Un segnale importante, per un’iniziativa alla sua prima edizione, ma che sembra aver già convinto tutti e quindi destinata a diventare un appuntamento fisso della cultura cittadina e nazionale.

Leave a Reply